mercoledì 23 novembre 2011

Corrado Augias, Vito Mancuso - Disputa su Dio e dintorni

Ho avuto la possibilità qualche tempo fa di seguire la trasmissione "Le storie - diario italiano" sul "terzo canale" all'ora di pranzo. Ospite di quella puntata era Vito Mancuso, teologo cattolico e autore, qualche anno fa, di un libro con il giornalista Corrado Augias.
Sono andato a recuperarlo in biblioteca e l'ho letto piacevolmente. Si tratta di un dialogo botta e risposta, pieno di riferimenti filosofici, letterari, religiosi tra Augias, portatore, manco a dirlo, di una visione più "illuminista", e Mancuso, portatore di una visione di fede anche se non sempre, per sua stessa ammissione, pienamente nel solco del magistero della Chiesa Cattolica.
La mia impressione generale è che, nella disputa, sia più il teologo a mettere "farina del proprio sacco" e più originalità nelle idee. Augias probabilmente, portato su un terreno (quello della fede) non suo, si limita a riportare, peraltro con garbo e il giusto piglio critico ma costruttivo,  posizioni e concetti perlopiù già conosciuti ai più.

Douglas Lindsay - La bottega degli errori

Dopo aver letto "Il monastero dei lunghi coltelli" ed esserne stato piacevolmente colpito, ho ordinato online il libro che cronologicamente lo precede, ovvero "La bottega degli errori". Sapevo più o meno cosa mi aspettava a livello di stile e di trama, visto che alcuni elementi erano stati dati durante la lettura del primo libro, senza però guastare la "suspance".

Devo dire però che in parte sono stato deluso, poichè rispetto a "Il monastero dei lunghi coltelli", questo libro è meno brillante, ironico, e anche la stessa trama è meno coinvolgente.

Il mio post precedente su Lindsay lo puoi trovare qui.