mercoledì 23 novembre 2011

Corrado Augias, Vito Mancuso - Disputa su Dio e dintorni

Ho avuto la possibilità qualche tempo fa di seguire la trasmissione "Le storie - diario italiano" sul "terzo canale" all'ora di pranzo. Ospite di quella puntata era Vito Mancuso, teologo cattolico e autore, qualche anno fa, di un libro con il giornalista Corrado Augias.
Sono andato a recuperarlo in biblioteca e l'ho letto piacevolmente. Si tratta di un dialogo botta e risposta, pieno di riferimenti filosofici, letterari, religiosi tra Augias, portatore, manco a dirlo, di una visione più "illuminista", e Mancuso, portatore di una visione di fede anche se non sempre, per sua stessa ammissione, pienamente nel solco del magistero della Chiesa Cattolica.
La mia impressione generale è che, nella disputa, sia più il teologo a mettere "farina del proprio sacco" e più originalità nelle idee. Augias probabilmente, portato su un terreno (quello della fede) non suo, si limita a riportare, peraltro con garbo e il giusto piglio critico ma costruttivo,  posizioni e concetti perlopiù già conosciuti ai più.

Nessun commento:

Posta un commento